Fare Salute a cura di Bruno Cravedi. Storie e consigli dei nostri medici. Sergio Serni urologo responsabile Centro trapianti del rene a Careggi
Ai microfoni di Sesto TV il professor Sergio Serni, ordinario di urologia all’Università di Firenze, primario di Chirurgia mininvasiva e dei trapianti a Careggi e sempre a Careggi responsabile del Centro TrapianTi del Rene, ha mostrato una bella disinvoltura. Sarà stato il ricordo delle antiche, scanzonate tramissioni di Antenna Libera Toscana a cui partecipò negli anni Settanta per invito di un suo compagno di classe, l’indimenticabile Daniele Calieri, in qualità di “esperto di storia” (aveva 17 anni!). Una passione che poteva anche diventare una professione se non fossero intervenute ragioni, per così dire, di opportunità a fargli scegliere la carriera medica.
Nato a Firenze il professor Serni si considera “perfettamente sestese” perchè arrivò in città ancora bambino, qui ha svolto gran parte dei suoi studi e qui ancora abita. Ha praticato sport ed è super tifoso della Fiorentina, di cui segue settimanalmente le partite.